giovedì 8 dicembre 2016

Il maestro delle ombre di Donato Carrisi


Il maestro delle ombre di Donato Carrisi

Segnatevi questa data: 2 dicembre 2016. È il giorno dell’attesissimo arrivo in libreria de Il maestro delle ombre il nuovo romanzo, edito da Longanesi, dell’autore italiano di thriller più venduto nel mondo, Donato Carrisi. Dopo l’enorme successo dei precedenti episodi, Carrisi torna con una storia da togliervi il fiato. Il maestro delle ombre ci riporta ancora una volta a Roma, dove alla Santa Penitenzieria Apostolica – altrimenti conosciuta come il Tribunale delle anime – i giudici continuano ad occuparsi di cose oscure, indicibili e pericolose, alla costante ricerca di quell’anomalia che l’occhio di un semplice detective non può scorgere…
1511. Papa Leone X emana una bolla: Roma non dovrà mai rimanere al buio. Per secoli storici e teologi si interrogano sulle ragioni di questo divieto.
23 febbraio 2015. Un temporale si abbatte su Roma causando per la prima volta nella storia un blackout totale. E un nuovo mostro inizia ad aggirarsi nelle strade della città.
Una tempesta senza precedenti si abbatte sulla capitale con ferocia inaudita. Quando un fulmine colpisce una delle centrali elettriche, alle autorità non resta che imporre un blackout totale di ventiquattro ore, per riparare l’avaria. Le ombre tornano a invadere Roma. Sono passati cinque secoli dalla misteriosa bolla di papa Leone X secondo cui la città non avrebbe «mai mai mai» dovuto rimanere al buio. Nel caos e nel panico che segue, un’ombra più scura di ogni altra si muove silenziosa per la città lasciando una scia di morti… e di indizi. Tracce che soltanto Marcus, cacciatore del buio addestrato a riconoscere le anomalie sulle scene del crimine, può interpretare. Perché Marcus è sì un prete, ma appartiene a uno degli ordini più antichi e segreti della Chiesa: la Santa Penitenzieria Apostolica, conosciuta anche come il Tribunale delle anime. Ma il penitenziere ha perso la sua arma più preziosa: la memoria. Non ricorda nulla dei suoi ultimi giorni, e questo dà un enorme vantaggio all’assassino. Soltanto Sandra Vega, ex fotorilevatrice della Scientifica, può aiutarlo nella sua caccia. Sandra è l’unica a conoscere il segreto di Marcus, ma ha sofferto troppe perdite nella sua vita per riuscire ad affrontare nuovamente il male. Eppure, qualcosa la costringe a essere coinvolta suo malgrado in questa indagine… Ma il tramonto è sempre più vicino, e il buio è un confine oltre il quale resta soltanto l’abisso.
«Il mio paradiso è stato Il suggeritore di Donato Carrisi.» – Ken Follett
«Un concentrato purissimo di tensione, rischio e curiosità. Un lavoro eccellente.» – Michael Connelly
«Un’altra straordinaria prova del genio del male.» – Sergio PentTTL la Stampa
«Non capita spesso che i nostri scrittori di thriller siano esportati all’estero. Donato Carrisi è uno dei pochi.» – Brunella Schisail venerdì di Repubblica
Donato Carrisi è nato nel 1973. Si è laureato in Giurisprudenza con una tesi su Luigi Chiatti, il “mostro di Foligno”, per poi seguire i corsi di specializzazione in criminologia e scienza del comportamento. Nel 1999 ha iniziato l’attività di sceneggiatore per cinema e televisione. Fra le altre, ha scritto la sceneggiatura di Nassiriya – Prima della fine per Canale 5 ed è autore di soggetto e sceneggiatura della miniserie thriller Era mio fratello per Rai 1. Donato Carrisi è una firma del Corriere della Sera e pubblica ormai stabilmente in 25 paesi, perciò trascorre gran parte dell’anno in giro per il mondo per promuovere i suoi romanzi e incontrare i suoi lettori. Nel 2009 pubblica con Longanesi il suo primo romanzo, Il Suggeritore. Il libro diventa un caso editoriale prima ancora di essere pubblicato in Italia, con 7 case editrici straniere che se ne aggiudicano i diritti. In pochi mesi, il numero dei paesi in cui il libro sarà pubblicato salirà a 25. Il Suggeritorevende oltre 1.000.000 di copie e scala le classifiche non solo in Italia: dalla Germania alla Francia, dalla Gran Bretagna agli Usa e alla Cina, raccogliendo critiche positive dalle principali testate giornalistiche e televisive. In Italia, Donato Carrisi vince il Premio Bancarella 2009. In Francia riceve il Prix Polar 2010 e il Prix Livre de Poche 2011. Negli Stati Uniti, Michael Connelly dichiara: “Grande tensione. Donato Carrisi ha fatto un grande lavoro con Il suggeritore.” Ken Follett scrive sul suo profilo di Twitter: “Sabato in spiaggia con Il suggeritore di Donato Carrisi. Un thriller brillante e che fa davvero molta paura.” Da questo momento, il romanzo riceve un’attenzione speciale da parte del pubblico americano. Nel 2011, la storia si ripete con Il Tribunale delle Anime. Nel 2012, pubblica il breve noir La donna dei fiori di carta. È del 2013, invece, l’attesissimo seguito de Il Suggeritore, con il titolo L’ipotesi del male che si aggiudica il Premio Scerbanenco. Nel 2014 esce Il cacciatore del buio, seguito de Il Tribunale delle anime, e in poche settimane raggiunge le 7 edizioni. A novembre 2015 arriva il libreria l’attesissimo La ragazza nella nebbia e nel 2016 Il maestro delle ombre.

Nessun commento:

Posta un commento